Carta e Arte
 
Carta e Arte
 
 
Concept
Concetto base del progetto è comunicare la Moda, l'Arte e il Design attraverso un materiale eticamente "buono" e artisticamente affascinante come la carta. Portare alla luce e sviluppare in maniera inedita e accattivante gli attuali temi di eco sostenibilità, recupero dei materiali e compatibilità ambientale, richiamando l'attenzione degli studenti e del pubblico sulle infinite sfaccettature della carta, proponendo questo materiale in un'insolita e sorprendente versione, dall'oggetto di design al vestito al gioiello.
Questo evento è un'occasione di interessante intersezione e scambio culturale dove gli elaborati degli studenti, il lavoro dei docenti e le rispettive accademie, si confronteranno e collaboreranno in un fondamentale momento di dialogo, di scambio e di divulgazione.

Gli studenti delle suddette accademie, seguiti dai docenti Bruna Marchesan e Luisa Scarpini AFOLModa, Maria Teresa Illuminato Accademia di Brera, Roberto Zanon Accademia Albertina di Torino, Edoardo Malagigi e Angela Nocentini Accademia di Belle Arti di Firenze, si confronteranno nella realizzazione di abiti, accessori, oggetti e gioielli totalmente realizzati in carta e cartone.
Gli elaborati più interessanti, selezionati da una commissione scientifica interna a ciascun istituto, saranno esposti in una mostra itinerante che toccherà rispettivamente le città di Milano Firenze e Torino.